INTRALIPOTERAPIA
La fosfatidilcolina è un fosfolipide, derivato dalla lecitina di soia, in grado di sciogliere il grasso con il contatto diretto. La molecola è veicolata dall'acido desossicolico che partecipa chimicamente all'azione della fosfatidilcolina sugli adipociti. La sostanza è stata utilizzata, per anni, nel trattamento delle ipercolesterolemie (alterazioni caratterizzate da un aumento del colesterolo nel sangue), nella prevenzione chirurgica delle embolie grassose e solo da 10 anni si è scoperto l'importante ruolo in campo estetico.
La
fosfatidilcolina iniettata con un sottilissimo ago nelle aree di
accumulo del grasso, determina una riduzione degli adipociti (le
cellule del tessuto grasso) determinando così una progressiva
riduzione dell'adiposità localizzata. Per l'eliminazione di una
coulotte de cheval di media-lieve entità sono solitamente
sufficienti poche sedute a cadenza pressoché mensile.
Il trattamento si effettua ambulatorialmente e subito dopo la paziente può riprendere la normale attività lavorativa. E' necessario che subito dopo ogni seduta venga indossato un indumento (relativamente alla zona trattata) contenitivo per alcuni giorni e dopo tre giorni dalla seduta è necessario effettuare un massaggio drenante manuale per una o due volte la settimana.
COME AVVIENE IL TRATTAMENTO
Identificate e disegnate le zone di accumulo, dopo disinfezione, si inietta tramite un ago molto sottile la fosfatidilcolina con l'acido desosssicolico, direttamente all'interno del pannicolo adiposo alla profondità di almeno un centimetro sotto la pelle. Generalmente si trattano zone di accumulo limitate.
La tecnica, se ben eseguita, non danneggia alcuna struttura cellulare vicina ma consente lo scioglimento del grasso accumulato dagli adipociti.
DURATA DELLA SEDUTA
Il trattamento è molto veloce: in genere bastano 10-15 minuti.
EFFETTI INDESIDERATI
La letteratura scientifica internazionale non riporta alcun effetto collaterale. Gli unici effetti post-trattamento consistono in un modesto fastidio localizzato nella sede di iniezione, leggero bruciore e comparsa talvolta di piccole ecchimosi e pomfi che regrediscono nel giro di qualche giorno.
VANTAGGI RISPETTO ALLA LIPOSCULTURA TRADIZIONALE
E' sicuramente una tecnica non traumatica, ma non può assolutamente sostituire la liposuzione o la liposcultura nel trattamento di grosse adiposità localizzate. Rappresenta pertanto una tecnica utile nelle piccole adiposità localizzate.
SEDUTE NECESSARIE PER ELIMINARE I CUSCINETTI
Nel corso di una seduta si riescono a trattare da due a quattro cuscinetti in base all'entità dell'inestetismo. Ipotizzando una situazione tipo, in 4 - 8 sedute si possono ridurre considerevolmente coulotte de cheval e accumuli sui fianchi.