FOSFATIDILCOLINA (Trattamento dei cuscinetti adiposi senza bisturi)
Identificate e disegnate le zone di accumulo, dopo disinfezione, si inietta tramite aghi molto sottili la fosfatidilcolina, direttamente all'interno del pannicolo adiposo, approfondendosi di circa un centimetro con l'ago. Generalmente si trattano zone di accumulo limitate. La tecnica non danneggia alcuna struttura cellulare ma permette lo scioglimento del grasso accumulato dagli adipociti, con conseguente eliminazione.
Il trattamento è molto veloce: in genere bastano 10 minuti per trattare piccole adiposità.
La letteratura scientifica internazionale non riporta alcun effetto collaterale. Gli unici effetti post-trattamento consistono in un modesto fastidio localizzato nella sede di iniezione, leggero bruciore e comparsa talvolta di piccole ecchimosi e pomfi che regrediscono nel giro di qualche giorno.
E' sicuramente una tecnica non traumatica, ma assolutamente non si può sostituire alla liposuzione nel trattamento di grosse adiposità localizzate. Rappresenta pertanto una tecnica utile nelle piccole adiposità localizzate e nel trattamento della pelle a buccia d'arancia.
Nel corso di una seduta si riescono a trattare da due a quattro cuscinetti in base all'entità dell'inestetismo. Ipotizzando una situazione tipo, in 10-12 sedute si possono ridurre considerevolmente coulotte de cheval e accumuli sui fianchi.